Brescia.
Moglie del compianto pittore Aldo Coccoli (v.), si è formata nell'ambito della Associazione artistica di via Gramsci ed ha affrontato per la prima volta il pubblico con una personale nel 196 1, dopo sue presenze in collettive cittadine, prevalentemente in seno alla A.A.ß.
Fin dal suo primo apparire la pittrice offriva una visione di cose umili e sommesse, un mondo pervaso da sottile poesia intimista. Ma dopo quella prima mostra, pur assai favorevolmente accolta, un lungo silenzio, rotto dalla apparizione al Premio S. Agata del 1973.  E l'opera presentata, «tutta finestre dentro la geografia a macchie d'un vecchio muro», meritò il primo premio.
L'Autrice dimostrò in quegli anni di essersi maggiormente avvicinata alla realtà; quella realtà trasposta con sempre maggiore attenzione nelle successive opere, tanto da sfiorare «un realismo tutto familiare e malinconico, con una vena lievemente populista», non immemore di Corrente.  Ne emerge un insieme di figure «domestiche» fatte eguali dalla monotona esistenza vissuta entro desolanti quartieri di periferia. Ma nei colori, dai grigi ai bruni smorzati, dagli azzurri e dai rossi fatti figure consuete, v'è testimonianza di una intima consapevolezza, di sincera e autentica umanità.  Quella umanità che vivifica anche le pie donne della Crocifissione esposta nel 1979 e racchiudente i più profondi sentimenti di una pittrice che, alla severa compostezza, alla vigoria espressiva affida verità appartenenti all'uomo, sempre.
 
 
BIBLIOGRAFIA
«Il Mostra d'arte della A.A.B.», Brescia, 12-27 ottobre 1946.
AEQUUS, Pittori e scultori in via Gramsci, «Giornale di Brescia», 24 ottobre 1946.  AEQUUS, Gli artisti del gruppo B, «Giornale di Brescia», 8 maggio 1947.
0. DI PRATA, La collettiva all'A.A.B., «Il Popolo», I I maggio 1947. «Galleria A.A.B.», Brescia, 25 aprile-5 maggio 196 1.
«Giornale di Brescia», 2 giugno 1973, A unapittrice ilpremio S. Agata.  L. SPIAZZI, «Galleria A.A.B.», Brescia, 30 marzo-1 I aprile 1974.  E.C.S.(alvi), Mostre d'arte, «Giornale di Brescia», I I aprile 1974.  G. STELLA, Arte, «La Voce del popolo», 16 settembre 1977.
AA.VV., «Piccola galleria U.C.A.I.», Brescia, 16-28 febbraio 1980.  L. SPIAZZI, Arte in città, «Bresciaoggi», 23 febbraio 1980.
E.C.S. (alvi), Mostre d'arte, «Giornale di Brescia», 27 febbraio 1980.
AA.VV., Perché l'uomo viva, «Piccola galleria U.C.A.I.», Brescia, 29 marzo 1980, Catalogo.  AA.VV., «Brescia'80», Brescian I -1 I maggio 1980, Catalogo.
 
Pin It