• Nome d'arte: Tuffero

Loreo (Rovigo), 1931.

Giunto nella nostra provincia nel 1960, Tullio Ferro già vantava nutrito curriculum artistico, anno-verante mostra personale a Bologna (1957) e collettive in note località: Rovigo, Castelfranco Ve-neto, Monaco di Baviera nonché favorevoli note di critici quali Mario Lepore, Mario Portalupi, Dino Villani.
Nel 1966, Bino Rebellato formulava auspicio per quella che ritengo sia la prima mostra personale a Brescia, presso la “Galleria Cavalletto”, alla quale altre seguirono, soprattutto negli anni 1972, 1973 e 1974: dopo di che l’attività pubblica di Tullio Ferro sembra attenuarsi. Non per l’operare nello studio desenzanese, nel quale oltre che il pittore si esprime il poeta e il collaboratore a periodici e quotidiani bresciani.
Evidentemente, tutta la sua opera creativa risente della terra natale e rivive i drammi del suoi con-terranei: ne sorte una rappresentazione espressionista, specie nelle figure, il cui tono intenso del colori accentua la drammaticità dei volti emergenti da ombre notturne e che sembrano percossi da improvvise lamine di luce.
Nel paesaggi si nota la tendenza a rompere le forme, quasi che la scomposizione gli consenta di maggiormente dare significato alla evocazione.
Il silenzio avvolgente l’attività espositiva di Tullio Ferro nel mondo gardesano e bresciano non equi-vale a suo abbandono della pittura, ma piuttosto rivela il suo interesse per sedi espositive d’oltre confine, manifestamente fonte di rinnovate soddisfazioni delle quali però non giunge notizia fra noi.
 
BIBLIOGRAFIA
B. REBELLATO, “Galleria Cavalletto”, Brescia, 8 - 21 gennaio 1966.
E. C. S.(alvi), Mostre d’arte, “Giornale di Brescia”, 16 gennaio 1966.
G.V. S. Pancrazio, “Giornale di Brescia”, 12 maggio 1966.
“Galleria d’arte Cavalletto”, Brescia, 28 aprile 1967.
G. V., A Peschiera, “Giornale di Brescia”, 18 settembre 1969.
“Galleria La Cornice”, Desenzano, 5 - 17 febbraio 1972, (25 disegni).
M. GRILLANDI, “Galleria La cornice”, Desenzano, 18 - 30 novembre 1972. (Con testi da D. Valeri e V. Lilli).
M. DE PALMAS, “Galleria La Cornice”, Desenzano, 28 ottobre - 10 novembre 1974.
R. LONATI, “Dizionario dei pittori bresciani”, Giorgio Zanolli Editore, 1984.
 
Pin It