Lumezzane, 22 agosto 1955.

L’impegno lavorativo non ha soffocato la innata passione per la creazione artistica di Armando Dolcini, svolta da tempo come autodidatta. Fra gli animatori del Gruppo Amici dell’Arte lumezzanese, ha poi dovuto staccarsene, pur avendo col sodalizio potuto esporre in occasione di mostre collettive prodotte in varie località valtrumpline. Di lui è possibile segnalare una lontana mostra personale ordinata nella ormai scomparsa da tempo Galleria “Abba” in città, mentre le più recenti, sostenute dal conforto di Amministrazioni pubbliche, si svolgono in seno a Biblioteche o Sale civiche di località varie, sia della natia valle sia in Valsabbia e Camonica.
La personale ricerca ha indotto Dolcini a confrontarsi sia con soggetti della pittura figurativa tradizionale, ma anche con le esperienze di viva attualità sfioranti l’informale, con esiti simbolisti surreali.
E per esprimersi si avvale della tecnica a olio su tela, muovendo a una gamma cromatica lieve, con predilezione di modulazioni piuttosto calde.
Pin It