Ereditata la passione per la pittura dal padre, l'artista ha approfondito il tema della storia della grafica e della comunicazione nel campo della pubblicità con la tesi di laurea.

Prendendo come riferimento le atmosfere evanescenti del pittore inglese William Turner, così come la forza espressiva del norvegese Munch, l'artista, attraverso il paesaggio, intende evocare stati d’animo.
Nei dipinti l'energia della natura è resa con colori forti e ricchi di toni, con la luce intensa e avvolgente, con il dinamismo delle acque e del vento.

Il colore e l'energia sono i temi forti della sua pittura, che raggiungono la rappresentazione più emblematica nelle atmosfere tempestose e nelle esplosioni vulcaniche.


BIBLIOGRAFICA

Raffaella Nitto ha esposto con successo in Italia e all'estero, con particolare riscontro negli Stati Uniti. Ha tenuto più di venti mostre personali e partecipato a numerose collettive.

Fra le esposizioni personali ricordiamo quelle di Brescia (1998) e Desenzano del Garda (2000), Cortina d'Ampezzo (2000), Defiance, Stati Uniti, (2001), Sarnico, in provincia di Bergamo (1995), Bari e Padova.

Ha partecipato a rilevanti rassegne negli Stati Uniti (Roy G. Biv. Gallery di Columbus e Artspace di Lima, 2002), in Norvegia (Galleria Godshuset, Røyken, Oslo, 1999) e in Italia, fra le quali vanno citate "L'inconscia metafora dell'acqua" (Castellarano di Reggio Emilia, 2002), Galleria Giotto & Company (Vigevano, 2000), "Acquarellisti italiani" (Tenno, Trento, 2000), XII Rassegna nazionale dell'acquarello (Nova Milanese, 1996), Crema (1996), Madonna di Campiglio (1996), Esposizione per la festa dell'Adige (Arsenale di Verona, 1995).

Nel 2002 le sue opere sono state esposte nell'ambito della 23ª Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Bari e della 13ª Mostra Mercato d'Arte Contemporanea di Padova. Nel 2003 hanno partecipato a "Immagina", 5ª Mostra Mercato d'Arte Contemporanea di Reggio Emilia.

Oltre ad aver vinto premi di pittura di livello nazionale ha conseguito riconoscimenti in campo letterario

Pin It