Udine, 24 febbraio 1923.

Di ceppo lucchese, trasferendosi a Brescia Giovanni Cuttini si è facilmente ambientato, aiutato in questo sia dalla passione pittorica, che ben presto lo ha inserito nell’ambiente dell’Associazione artistica, sia per il suo carattere esuberante e estroverso.
Frequentata per quattro anni la scuola serale della A.A.B., egli predilige dirsi allievo di Gabriel Gatti e Tita Mozzoni.
Dal 1963 circa espone in collettive, a Brescia, Firenze, Soresina, Genova, Iseo, Reggio Calabria, Viareggio, Collio, segnalandosi.
Nel 1969, a Lumezzane, ha ordinato la sua prima personale, cui altre sono seguite a Valverde, Sale Marasino e Brescia (1973, 1975, 1979) sempre, queste ultime, nelle sale della A.A.B. della quale è anche membro del Con-siglio.
La sua pittura, dai toni chiari, puliti ricompone prevalentemente ambienti animati da figurette femminili (amiche, ballerine, confidenze…) e nature morte con suppellettili di quegli interni, resi con ampi piani riassuntivi capaci di “legare l’uomo, la natura e le cose in modo indissolubile”.
La buona fama raggiunta, in grado di assicurargli l’interesse di affezionata clientela, lo ha poco a poco allontanato dalle sale di esposizione. Non di meno ha continuato a dipingere con assiduità. Più volte lo abbiamo avvicinato nella grande stanza attigua allo studio di Gabriele Saleri in via Val Daone: attorniato da numerosi quadri, noi presenti si stacca dal cavalletto, depone tavolozza e pennelli per partecipare alla conversazione apportandovi il suo noto calore umano e il filo sottile dell’ironia.
 
BIBLIOGRAFIA
L. LAZZARI, “Giornale di Brescia”, 23 luglio 1968.
A. MORUCCI, Galleria d’arte, “Biesse”, a. VIII. n. 87, dicembre 1968.
G. VALZELLI, “Giornale di Brescia”, 26 giugno 1969.
A. RIZZI, “La Valle”, maggio 1970.
G. VALZELLI, “Giornale di Brescia”, 18 luglio 1970.
G. VALZELLI, “Galleria A.A.B.”, Brescia, 3-15 marzo 1973.
L. SPIAZZI, Arte in città, “Bresciaoggi”, 9 dicembre 1979.
“Arte bresciana oggi”, Sardini Ed., Bornato.
A. M. COMANDUCCI, “Dizionario dei pittori… italiani”, IV Ed., (1971).
R. LONATI, “Dizionario dei pittori bresciani”, Giorgio Zanolli Editore, 1984.

 

Pin It