La precoce passione manifesta fin da fanciullo, ha portato Cazzoletti ad affinarsi frequentando Scuole d’Arte, tra le quali l’AFTA di Milano. Ha approfondito particolarmente il disegno, alla base di una ricerca espressiva mediante la quale produrre tavole lignee dalla tecnica mista.
La natura, ripresa in brani raccolti, il paesaggio rappresentano la fondamentale fonte di ispirazione, l’interpretazione orientata verso l’astrazione espressionista.
I suoi quadri rappresentano chiaramente la composta espressione di chi, attraverso una sintetica ricerca di forme e contenuti, ha raggiunto singolare espressività, originalità di sintesi compositiva che lo addita quale fautore di una proposta ecologica e di una azione che contrasti il degrado ambientale.
Le tavole prodotte da Cazzoletti fondono i toni caldi del verde, del marrone, a volte i più vistosi gialli, blu, rosso dando vita a un prezioso composto cromatico immerso in una trasudante atmosfera. Giustamente è stato osservato che “armoniche intuizioni aiutano l’artista a riproposizioni di una innata istintività, in un’esplosione di colori e di forme squisitamente calibrate. Di sicuro impatto emotivo, i suoi quadri intensi spiccano per l’audace riassunto figurativo e il messaggio di contenuto allegorico”.
Pin It